10.05.2022: evento idrometeo nel comune di Sant’Agata di Esaro (CS)

L’evento di piena si è verificato durante la mattina di domenica 8 maggio 2022 ed ha colpito il torrente Forge, affluente dell’Esaro, nel comune di Sant’Agata di Esaro.

Gli articoli apparsi sui notiziari online (vedi QUI e QUI) fanno riferimento a situazioni di rischio occorse la mattina di domenica 8 maggio.

La zona è priva di pluviometri della rete ufficiale del Centro Funzionale dell’ARPACAL. Nei giorni precedenti di venerdì 6 e sabato 7 maggio il pluviometro di San Sosti, quello più vicino alla zona (circa 6 km di distanza), ha registrato discreti volumi di pioggia (oltre 42 mm nella giornata di sabato) che hanno saturato il terreno. Domenica, tuttavia, a San Sosti sono stati registrati solamente 4 mm di acqua.

La stima qualitativa fornita dal Radar individua un’idrometeora che ha interessato la zona durante la giornata di domenica, con intensità maggiori al mattino.

Precipitazione oraria stimata dal Radar (SRI – Surface Rainfall Intensity) fra le 6:40 e le 7:40 di domenica 8 maggio 2022.

La previsione meteo-idrologica elaborata dal laboratorio CeSMMA attraverso il sistema CeSMMA Weather Forecasting, nella simulazione inizializzata alle 20 di sabato 7, quindi con poche ore di anticipo, ha previsto l’evento di piena abbattersi proprio sulla zona del comune di Sant’Agata d’Esaro, come mostrato nella figura di seguito. La previsione posticipava leggermente l’evento (ore 13:00).

A sinistra, indice di piena simulato dal sistema CeSMMA Weather Forecasting alle ore 13 di domenica 8 maggio 2022 (previsione inizializzata alle ore 20:00 di sabato 7 maggio). Il comune di Sant’Agata d’Esaro è alla confluenza delle due aste segnalate in rosso. Il colore da blu intenso a rosso intenso identifica il livello pericolosità. A destra la mappa di pioggia oraria prevista fra le 12 e le 13 di domenica 8 maggio 2022.

Per quanto riguarda l’impatto idrologico, il sistema fornisce un indice di piena relativo a tutto il reticolo idrografico calabrese. L’indice è dato dal rapporto fra la portata prevista per quell’istante temporale e la portata corrispondente al 99esimo percentile riferito al periodo storico 2008-2019.

Anche la simulazione inizializzata venerdì 6 alle ore 20 (con più di un giorno di anticipo) riesce ad individuare l’idrometeora che si sarebbe abbattuta nella zona ed il conseguente effetto al suolo, come mostrato di seguito.

A sinistra indice di piena simulato dal sistema CeSMMA Weather Forecasting alle ore 12 di domenica 8 maggio 2022 (previsione inizializzata alle ore 20:00 di venerdì 6 maggio). Il comune di Sant’Agata d’Esaro è alla confluenza delle due aste segnalate in rosso. Il colore da blu intenso a rosso intenso identifica il livello pericolosità. A destra la mappa di pioggia oraria prevista fra le 11 e le 12 di domenica 8 maggio 2022.

Il sistema ha previsto la piena dell’affluente del fiume Esaro che attraversa il comune con un lieve ritardo rispetto a ciò che è realmente accaduto. Le testimonianze degli abitanti riferiscono di un evento di intensità molto elevata che ha colpito principalmente la parte più alta del comune, in prossimità della catena montuosa, e che ha generato esondazioni diffuse su circa i due terzi del territorio comunale.

Il sistema di previsioni meteo-idrologiche del CeSMMA è dunque riuscito a prevedere con grande accuratezza un evento molto intenso e localizzato in un’area di piccole dimensioni. L’evento di piena è stato previsto con più di 30 ore di anticipo (i risultati delle simulazioni erano disponibili già sabato mattina). Eventi intensi e localizzati, favoriti anche dal cambiamento climatico in atto, stanno diventando sempre più frequenti. Dotarsi di strumenti di previsione sempre più efficienti ed affidabili è un’azione fondamentale per l’adattamento a questo nuovo scenario.