Massimo Micieli

Dottorando di ricerca XXXIV Ciclo, Scuola di dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile, Ambientale e dell’Architettura – curriculum Rischio, Vulnerabilità, Ambiente, Salute e Territorio. Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (DICEA), Università degli Studi di Padova. Tutor Prof. Gianluca Botter (UNIPD), Prof. Alfonso Senatore (UNICAL).

Profilo:

  • Marzo 2002: Laurea in Scienze Geologiche conseguita presso l’Università della Calabria con punti 110/110.
  • Marzo 2003: Abilitato all’esercizio della professione di Geologo.
  • 2005-2006: Collaboratore con contratto a tempo determinato con il CNR – IRPI sezione di Cosenza.
  • Dicembre 2007- Giugno 2008: Assegnista di ricerca presso il CNR-IRPI di Cosenza nell’ambito del Progetto di Ricerca A.M.A.Mi.R. “Azioni di Monitoraggio Avanzato per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico nel Comune di San Martino di Finita” (Responsabile Scientifico Prof. Carlo Tansi), sul tema: “Studio di fenomeni franosi in aree strutturalmente complesse dell’Arco Calabro”.
  • Ottobre 2008 – Gennaio 2009: Collaboratore di ricerca con contratto di prestazione d’opera presso il CNR-IRPI di Cosenza, nell’ambito del Progetto di Ricerca A.M.A.Mi.R. “Azioni di Monitoraggio Avanzato per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico nel Comune di San Martino di Finita” (Responsabile Scientifico Prof. Carlo Tansi), per la seguente attività: “Raccolta dati ed applicazione di modelli per la valutazione della stabilità dei pendii lungo la fascia pedemontana della Catena Costiera Calabra”.
  • Dal 2007: Titolare e Direttore Tecnico della GEOTEST di Micieli Massimo, impresa individuale di servizi per la geologia e con droni S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Impresa aggregata al Polo d’innovazione ambiente e rischi naturali NET(http://www.polonet.eu/wp1/).
  • Novembre 2016: Pilota-Operatore A.P.R. (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) ENAC n. I.APRA.000123, categoria L/MC CRO.

Docenza:

  • Collaboratore per il corso di STABILITÀ DEI PENDII E DIFESA DALLE FRANE del 1° anno di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio – Laurea specialistica c/o Università della Calabria con il Prof. Venazio R. Greco, per n. 12 ore di lezioni (A.A. 2010/2011).
  • Collaboratore per il corso di GEOTECNICA del 5° anno di Ingegneria Edile-Architettura c/o Università della Calabria con il Prof. Venazio R. Greco, per n. 22 ore di lezioni (A.A. 2010/2011).
  • Esercitatore del corso di STABILITÀ DEI PENDII E DIFESA DALLE FRANE del 1° anno di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio – Laurea specialistica c/o Università della Calabria con il Prof. Venazio R. Greco (A.A. 2011/2012).
  • Esercitatore del corso di GEOTECNICA del 5° anno di Ingegneria Edile-Architettura c/o Università della Calabria con il Prof. Venazio R. Greco (A.A. 2011/2012; 2012/2013).
  • Esercitatore del corso di GEOLOGIA APPLICATA del 1° anno di Ingegneria Civile c/o Università della Calabria con il Prof. Alessandro Guerricchio (A.A. 2014/2015; 2015/2016).
  • Esercitatore del corso di GEOTECNICA del 3° anno di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – DIATIC c/o Università della Calabria con il Prof. Venazio R. Greco (A.A. 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017).
  • Collaboratore per il corso di PROGETTAZIONE DI SITEMAZIONE DEI VERSANTI (II semestre) del 2° anno di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio – Laurea specialistica c/o Università della Calabria con il Prof. Venazio R. Greco, per n. 22 ore di lezioni seminari.
  • Esercitatore del corso di GEOLOGIA APPLICATA del 1° anno di Ingegneria Civile c/o Università della Calabria con il Prof. Giulio Iovine (A.A. 2016/2017; 2017/2018; 2018;2019).
  • Docente al corso di “Cartografia, Eventi Calamitosi”, nell’ambito del CAMPUS VOLONTARIATO, tenutosi in data 26/27/28 maggio 2006 presso il Parco Nazionale del Pollino – Piano di Mezzo.
  • Docente in qualità di Esperto Esterno per il corso “TOPODRON – Rilievo Topografico con Drone”, organizzato dall‘Istituto Istruzione Superiore “ITCG-IPSEOA” di Diamante (CS), nell’ambito dei progetti “alternanza scuola/lavoro”, dal 07 al 28 marzo 2017.
  • Docente al corso “Impieghi tecnico-professionali dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)”, organizzato da SOGEIN – Ente di Formazione accreditato presso la Regione Basilicata e Marche, svolto a Villa D’Agri (PZ), in data 08 luglio 2017.
  • Docente al corso “TOPO-GIS Sistemi Informativi Territoriali (GIS) per Geometri”, organizzato dall‘Istituto Istruzione Superiore “ITCG-IPSEOA” di Diamante (CS), nell’ambito dei progetti “alternanza scuola/lavoro”, svolto nel mese di ottobre 2017.
  • Docente al corso “Impieghi tecnico-professionali dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)”, organizzato da INGENIA srl – Ente di Formazione accreditato presso la Regione Marche, svolto a Senigallia (AN), in data 09 novembre 2017.
  • Relatore in numerosi seminari, convegni e conferenze, in special modo su argomenti riguardanti l’utilizzo dei droni per applicazioni tecniche e scientifiche.

Ricerca:

Campi di ricerca: geomatica, UAV (Unmanned Aerial Vehicle), geologia, idrologia, idrochimica.

Le attività di ricerca si riferiscono all’osservazione e alla modellizzazione delle dinamiche di espansione e contrazione del bacino del torrente Turbolo, situato in Calabria (Italia meridionale), nel contesto del progetto ERC DyNET (Dynamical River Networks: climatic controls and biogeochemical function) https://www.erc-dynet.it/, con particolare riferimento all’uso dei droni per l’acquisizione di dati dettagliati sia con tecniche fotogrammetriche che termografiche.

Pubblicazioni:

Google Scholar

Autore del libro “Aerofotogrammetria con i droni. Mappatura e modellazione 3D del territorio con tecniche aerofotogrammetriche da SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Edito da Dario Flaccovio Editore. Prima Edizione, marzo 2019. ISBN 9788857909158. Disponibile qui.

Contatti:

Cubo 42/B IV Piano

Tel. 347 9429702